Flute Player in Orchestra

Su di noi

Formazione. Orientamento. Ispirazione.

L’ Associazione Culturale e Musicale Floriana rappresenta l’unione della tradizione italiana con l’innovazione nella didattica e pedagogia musicale più all’avanguardia.

Gli insegnanti altamente qualificati sono scelti, oltre che per le loro competenze artistiche, anche in base alla loro spiccata sensibilità e capacità di capire i piccoli musicisti ed a aiutarli a superare  i loro blocchi e le loro paure in una forza armoniosa con uno sguardo lungimirante verso il futuro.

La nostra missione è di guidare piccoli e grandi verso questo questo “linguaggio universale”  e di instaurare in loro un amore profondo in un clima di creatività e condivisione.

Crediamo in un mondo dove ognuno possa esprimere il proprio talento in libertà e creatività, per questo investiamo nell’istruzione per far crescere e sviluppare l’amore per la musica. Lo facciamo creando programmi formativi su misura per ogni età e fornendo le risorse necessarie per chi non ne fosse già in possesso.

Chi siamo: Info

La storia

L’associazione “Floriana” è nata nel 2012 per promuovere l’insegnamento della musica e la diffusione della cultura musicale di qualità presso tutti.

L’associazione è il frutto della volontà dei docenti di musica che da anni lavorano all’ Istituto Barbarigo di Padova e si inserisce nella grande tradizione musicale della scuola.

Come dice il nome, essa si ispira alla figura di don Floriano Riondato, amato decano dei docenti e pioniere nel campo della didattica musicale.

Una forte vocazione che ha portato alla nascita di realtà come l’Ensemble Floriana e all’apertura nel 2010, primo nella provincia di Padova, del Liceo Musicale.

I componenti dell’associazione hanno molte iniziative didattiche-musicali soprattutto a favore dei bambini piccoli: dal coro delle voci bianche al corso di propedeutica musicale, fino alla sperimentazione del metodo Suzuki per violino e arpa per bambini dai 3 ai 10 anni.

L’ Associazione Floriana è affiliata ACLI Arte e Spettacolo APS di Padova.

Cortile_portale_low.jpg
Chi siamo: Chi siamo

Don Floriano Riondato

“Ho insegnato musica ai ragazzi per quarant’anni e sono convinto che dedicarsi ad essa fin dalla fanciullezza aiuti a sviluppare l’intelligenza e a coordinare il movimento di tutte le membra.
La musica rapisce, la musica tocca e muove le corde più intime dell’animo umano, arriva nei suoi punti più reconditi e insondabili, educa alle grandi emozioni, ai sentimenti e al buon gusto.
Il vero amante della musica che ascolta una sinfonia o un coro accompagnato da una grande orchestra, sperimenta una gioia unica, che acquieta le passioni e accarezza l’anima.”

Chi siamo: Citazione