Su di noi

Formazione. Orientamento. Ispirazione.

Una donna e una bambina stanno giocando insieme al pianoforte, con il foglio musicale posizionato sopra la tastiera.

L’ Associazione Culturale e Musicale Floriana rappresenta l’unione della tradizione italiana con l’innovazione nella didattica e pedagogia musicale più all’avanguardia.

Gli insegnanti altamente qualificati sono scelti, oltre che per le loro competenze artistiche, anche in base alla loro spiccata sensibilità e capacità di capire i piccoli musicisti ed a aiutarli a superare  i loro blocchi e le loro paure in una forza armoniosa con uno sguardo lungimirante verso il futuro.

La nostra missione è di guidare piccoli e grandi verso questo questo “linguaggio universale”  e di instaurare in loro un amore profondo in un clima di creatività e condivisione.

Vista di un cortile con palme, fontana e edificio storico in stile italiano, con archi e finestre.

La storia

L’Associazione Floriana, nata nel 2012 dall’esperienza dei docenti dell’Istituto Barbarigo di Padova, promuove l’insegnamento della musica e la diffusione di una cultura musicale di qualità.
Ispirata alla figura di don Floriano Riondato, pioniere della didattica musicale, l’associazione ha dato vita a importanti realtà formative come l’Ensemble Floriana e il primo Liceo Musicale della provincia di Padova.

Particolarmente attenta all’educazione dei più piccoli, propone numerose attività didattiche, dal coro di voci bianche alla propedeutica musicale, fino al metodo Suzuki per violino e arpa per bambini dai 3 ai 10 anni.
L’associazione è affiliata ad ACLI Arte e Spettacolo APS di Padova.

Un uomo anziano con cappello nero, abbigliamento invernale e sfondo di foglie. L'immagine è in bianco e nero.

“Ho insegnato musica ai ragazzi per quarant’anni e sono convinto che dedicarsi ad essa fin dalla fanciullezza aiuti a sviluppare l’intelligenza e a coordinare il movimento di tutte le membra. 
La musica rapisce, la musica tocca e muove le corde più intime dell’animo umano, arriva nei suoi punti più reconditi e insondabili, educa alle grandi emozioni, ai sentimenti e al buon gusto. 
Il vero amante della musica che ascolta una sinfonia o un coro accompagnato da una grande orchestra, sperimenta una gioia unica, che acquieta le passioni e accarezza l’anima.”

Don Floriano Riondato

Educatore e riferimento storico della tradizione musicale dell’Associazione Floriana

Inizia subito a suonare.

Scrivici